Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 aprile 2015 7 05 /04 /aprile /2015 12:04

Ogni riferimento a fatti realmente avvenuti o a persone realmente esistite è puramente casuale.


Racconto breve senza morale

Il ritratto dell'artista

(Prova d'artista?)

Potrei realmente non essere un'artista, ma ho voluto stilare un ritratto della mia pregevole personalità artistica e del mio prezioso estro... Forse l'artista è ogni individuo che sguazza felicemente nella mediocrità imposta dai propri inaccettabili limiti? Ho detto ad un amico che forse non apprezzavo niente di ciò che faceva solo perché lo conoscevo personalmente; per la splendida metrica della mia superficialità, non ha importanza se un'opera d'arte, un'esposizione o una mostra fotografica fanno 'schifo', il fattore realmente importante è che l'autore abbia fama o notorietà, nella peggiore delle ipotesi è sufficiente che 'Io' abbia stima per l'autore sconosciuto. Paradossalmente, come molti prodotti di marca, fin troppo spesso sono orrendi. Quindi l'artista esprime tutta la mediocrità di un popolo e della sua straordinaria cultura? E' molto probabile! Ma Io che sono un grande artista insegno nelle scuole... Forse sono un'artista, anche se la 'gente' dice che sono poco colto Io ritengo di non aver bisogno di leggere, effettivamente non leggo o leggo molto poco e in modo frammentario; probabilmente se fossi più consapevole della realtà e meno presuntuoso non avrei bisogno di proteggermi dietro la boria o la presunzione, sicuramente non ostenterei una “saccenza” inconsistente (a volte anche imbarazzante). Ad un amico ho domandato se sapeva cosa voleva dire la parola -cacofonia-, mai feci più figura meschina … era stato un musicista! Spesso parlo di cose che non conosco come se le potessi insegnare, ad esempio letteratura, musica ecc.ecc; mi sono permesso di affermare che un professore ha più titoli in termini d'autorità ad un dottore... la mia semplicità doveva pensare che “professore” può essere chiunque abbia un diploma (anche professionale) e per insegnare è sufficiente l'abilitazione “all'insegnamento”, la laurea universitaria comporta ben altro impegno col suo prestigioso traguardo. Io forse sono un'artista e mi posso permettere di dire e fare qualunque cosa, posso anche offendere la dignità umana... Ho trattato un amico come fosse completamente stupido, lo trattavo come un giullare, però non avevo capito che si comportava con la crudeltà del pagliaccio, aveva molta memoria e mi studiava come una cavia da laboratorio, non lo conoscevo abbastanza... Non sembrava restasse male quando sminuivo e screditavo ogni cosa che faceva; non sapevo che non fosse stupido, non restava male (e mi lasciava esprimere), perché aveva capito che con questi atteggiamenti esternavo le mie frustrazioni e i miei insuccessi, dolorosi e inaccettabili. Sapete, abitavo in una casa isolata in piena campagna, ebbi anche il garbo di accusarlo (più di una volta) con insinuazioni chiarissime e talvolta offensive parole esplicite, che fosse la causa o di aver indotto o addirittura di essere il fautore dei furti che avvenivano nella mia casa durante i periodi d'assenza... Non sapevo che avesse ben altre potenzialità, anche se non l'ho capito nemmeno dopo; l'ho marchiato con l'infamia, non me l'ha mai perdonata... Trovò lavoro lontano e lo persi di vista per sempre...

Signore e Signori,

Fortunatamente non è Angelo Meini quest'artista!

Angelo Meini non è mai stato, non è attualmente e mai sarà -un'artista-!

Angelo Meini rispetta la dignità umana!

Ogni riferimento a fatti realmente avvenuti o a persone realmente esistite è puramente casuale.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di deepblog.over-blog.it
  • : L'immagine è troppo importante per essere trascurata, l'ostentazione però nasconde drammi umani e sociali inenarrabili...........
  • Contatti

il Caos (2012)

     Ordina On Line con Amazon, 

seleziona questo link.

copertina.jpg

Ordinare il libro on line

link

Recherche

">

Local Bitcoin