Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 dicembre 2014 1 15 /12 /dicembre /2014 13:23

...i peggiori errori!!!

Ho nitidi ricordi del decennio compreso tra il 1979 e il 1989 (caduta del muro di Berlino 16 novembre 1989),tutta l'Europa era adombrata dalla “guerra fredda”. Era una situazione politica abbastanza tesa, la caccia al diavolo rosso e alle ideologie comuniste era asfissiante... addirittura, le svampite maestrine che avrebbero dovuto educarci, non mancavano di domandare frequentemente quale fosse l'ideologia politica dei genitori. Ricordo distintamente che alle scuole elementari una vanesia maestra pretese di insegnarci l'inno nazionale americano... (non sapevamo neanche il nostro in lingua italiana)!!! Comparve la moda dei rifugi anti-atomici da installare sotto il giardino, spendendo cifre spaventose... Era un'epoca malata, durante la quale ogni fanatico disadattato o idiota politicizzato si spacciava per spia o giustiziere. A metà degli anni '80 ci fu “un'esplosione” nella diffusione dell'eroina, ci fu un incremento vertiginoso di decessi causati da Over-Dose, così forse nacquero anche molti “miti” legati alla diffusione dell'AIDS. Ebbero diffusione racconti di persone rapinate con la minaccia di esser punte con le siringhe infettate, si estesero allarmanti appelli perché le siringhe erano lasciate sotto la sabbia per diffondere il Virus o incastrate nelle maniglie delle portiere delle automobili. In posti isolati forse a scopo emulativo era abbastanza facile trovare le siringhe piantate negli alberi, ciò ha diffuso manie, fobie e fissazioni; personalmente, gli aghi e le siringhe mi creano disagio, innescano una reazione automatica estremamente diffidente. Il sistema sociale italiano stava uscendo dagli anni di piombo, periodo che vedeva violentissime contrapposizioni politiche estremiste... La malavita in questa realtà nazionale ha sguazzato e continuerà a farlo. C'è un particolare che contraddistingue questa nazione nel mondo: è l'espressione criminale che ha esportato... ha esportato grettezza, criminalità, sporcizia e rifiuti, in qualunque posto del mondo ci conoscono!!! A partire dal 1970 permisero alle famiglie agiate senza figli di adottare i figli dei criminali che avrebbero dovuto scontare pesanti condanne o l'ergastolo... Hanno così contaminato posti relativamente sani con la criminalità organizzata, che si è potuta radicare anche in altre località... Nella migliore delle ipotesi i figli della criminalità hanno “guastato” anche altre realtà riversando i loro problemi, le loro frustrazioni e i loro dolori nella società!!! Ironia della sorte, attualmente i figli della criminalità organizzata e della malavita rivestono posizioni professionali o istituzionali di ragguardevole rilievo e si spostano su auto di lusso (Porche, Jaguar ecc); i figli delle persone oneste però non trovano lavoro e non hanno futuro! Questo particolare accentua le peculiarità che caratterizzano questa splendida realtà nazionale!

Molte persone mi domandano perché non racconto le vicende avvenute prima dell'anno 2000. Ebbene non è costruttivo ricordare pessime persone o realtà degradate fino a quei livelli...sebbene molte circostanze e molte persone che ho incontrato dopo il passaggio epocale meritino la medesima attenzione!

Angelo

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di deepblog.over-blog.it
  • Blog di deepblog.over-blog.it
  • : L'immagine è troppo importante per essere trascurata, l'ostentazione però nasconde drammi umani e sociali inenarrabili...........
  • Contatti

il Caos (2012)

     Ordina On Line con Amazon, 

seleziona questo link.

copertina.jpg

Ordinare il libro on line

link

Recherche

">

Local Bitcoin